Route

Bike
Author: bmezzanotte
Alpe Giumello da Bellano, via Vendrogno
1,414 m
drop
44.441 km
distance
204 m
start altitude
1,553 m
max altitude
Track
Profile
Descrizione

Questa salita chiude il trittico delle Alpi della Valsassina: Alpe Paglio, Roccoli Lorla e, appunto, l'alpe Giumello. Avendo gambe, le tre salite possono essere concatenate, per un totale di 85km e 3000 metri di dislivello...

Per la "sola" alpe Giumello, il percorso qui descritto è secondo me il migliore, percorrendo in salita la poco trafficata strada locale  che da Bellano sale a Lezzeno e Vendrogno; per poi chiudere l'anello lungo la più veloce, ma trafficata, provinciale della Valsassina.

La salita inizia regolare su pendenze contenute, fra il 6 ed il 7%; salvo il primo chilometro ed un altro tratto alttorno al km 10, un po' più ripidi. Attorno a Mornico, un  paio di chilomteri praticamente pianeggianti con un piccolo gradino in mezzo, permettono di preparsi ad affrontare l'ultimo settore, piuttosto impegnativo. Fra il km 14 ed il 20, si superano gli ultimi 560 metri di dislivello in 6 chilometri : 9,3% medio con un chilometro al 10,2%.
Ad oggi (settembre 2021) le condizioni dell'asfalto sono molto variabili; si alternano tratti appena rifatti ad altri più rovinati. Tanto da non creare problemi in salita ma richiedere attenzione in discesa. Soprattutto nel settore fra Narro e Margno.
 

Details
Photos
RECENT REPORTS
Recent activities on this route
Avalanche bulletin