Route

Ski mountaineering
Author: bmezzanotte
Piz Mellasc, val Gerola
1,250 m
drop
14.231 km
distance
1,219 m
start altitude
2,464 m
max altitude
Track
Profile
Descrizione

Lasciare l'auto al termine della strada aperta al traffico, fra Gerola Alta e la frazione di Castello.

Calzati gli sci, proseguire lungo la strada fino a Castello e, poi, Laveggiolo. Al tornante nei pressi della chiesa, lasciare la strada ed attraversare l'abitato ed il pendio sovrastante, fino ad incontrare nuovamente la strada. Seguirne nuovamente il tracciato inoltrandosi in Val Vedrano. A quota 1650 circa, attraversare il torrente su un ponticello ed iniziare a salire sul versante destro orografico con una lunga diagonale da sinistra a destra, continuando a traversare sotto la vetta fino a raggiungere la cresta Ovest del Pizzo Mellasc in corrispondenza di un'evidente spalla. Da qui, in poche decine di metri si raggiunge la vetta.

Discesa per lo stesso itinerario. Sotto le baite Grasso, dopo aver seguito brevemente la strada, abbandonarla per scendere nei pressi del fondovalle, fra radure e bosco rado, per raggiungere direttamente l'abitato di Castello. Poi, lungo la strada, con qualche taglio, rientrare al parcheggio.

È possibile seguire questo itinerario, un poco più diretto, anche in salita. Soprattutto in pieno inverno, però, il percorso descritto qui sopra permette di restare al sole, almeno per un po' di tempo.

Details
Photos
RECENT REPORTS
Recent activities on this route
Avalanche bulletin