Route

Ski mountaineering
Author: bmezzanotte
Passo di Terrarossa da Rothwald
1,399 m
drop
14.610 km
distance
1,721 m
start altitude
2,910 m
max altitude
Track
Profile
Descrizione

Ottima alternativa alla vicina e più frequentata Mäderlicke; con il vantaggio di rimanere sempre distanti dalle piste da sci, se non per un brevissimo tratto.

Lasciare l'auto nell'ampio parcheggio di Gantervald, qualche centinaio di metri a valle degli impianti sciistici. Seguire la stradina che parte sul lato opposto della strada; superato un profondo impluvio, lasciare la strada in corrispondenza della successiva curva a destra, dove la strada supera il successivo displuvio. Salire in diagonale i prati sovrastanti, verso Sud-Est, fino a sfiorare l'abitato di Wase (q.1950 ca).

Proseguire ora in direzione Sud Sud-Est, attraversando e poi fiancheggiando brevemente la pista da sci, fino ad imboccare il vallone che scende dal Passo di Terrarossa nei pressi del lago Wasensewji (q.2130). Risalire l'ampio vallone, dapprima su pendenze contenute. Superare un primo tratto ripido sfruttando una rampa che sale da destra a sinistra; poi riprendere la direzione Sud Sud-Ovest e salire tenendosi sulla destra orografica del vallone, ora più ripido ma sempre ampio. Raggiunta la conca finale, risalire il ripido pendio che porta al passo. 

Discesa per l'itinerario di salita. Poco sotto il lago è possibile scendere più a destra per divertente bosco rado e ampie radure, in modo da evitare il tratto di pista. Tornare sul tracciato di salita attraversando il torrente sul ponte a q.1936.

 

Details
Photos
RECENT REPORTS
Recent activities on this route
Avalanche bulletin