Route

Ski mountaineering
Author: bmezzanotte
Monte Frerone più Monte Mattoni, da Bazena
1,014 m
drop
14.401 km
distance
1,801 m
start altitude
2,678 m
max altitude
Track
Profile
Descrizione

Dal Rifugio Carlo Tassara (1799 m) a Bazena si sale per avvallamenti e dossi alla Malga di Val Fredda (2040 m) seguendo il tracciato della larga mulattiera che, aggirando uno sperone, porta nella valle omonima.
Si segue l’ampia Val Fredda sulla sinistra (destra idrografica) fino alla testata, da cui ci si innalza a sinistra in un valloncello che in alto presenta una strozzatura molto ripida (pericolo di slavine).
Quindi si entra in una conca da cui si può raggiungere, per un ripido pendio, la cresta sud percorribile in sci fin quasi in vetta.
Discesa: si segue l'itinerario di salita fino alla base del tratto ripido a valle della conca superiore (q.2200 circa). Da qui, seguendo il percorso migliore in funzione delle condizioni della neve, si scende fino all'estremità orientale della conca del lago di Valfredda, sotto il Passo dell'Asino. Racchettando un po' si può continuare a seguire il percorso di salita. 

Molto consigliabile è invece raggiungere, in un quadro d'ora circa, la cima del monte Mattoni (q.2271), che chiude la conca a sud. Questa breve risalita permette di chiudere la gita con un'ottima sciata, lungo pendii molto belli praticamente fino al parcheggio. Si può scegliere l'esposizione migliore in funzione delle condizioni della neve.

 

 

Details
Photos
RECENT REPORTS
Recent activities on this route
Avalanche bulletin