Route

Ski mountaineering
Author: bmezzanotte
Mugmol, da Juf
595 m
drop
7.016 km
distance
2,111 m
start altitude
2,675 m
max altitude
Track
Profile
Descrizione

Gita breve che offre però una sciata molto divertente, con ampie possibilità di scelta sul percorso di discesa. Il pendio ha una pendenza continua e sostenuta.  Richiede neve assesata su quasi tutto il percorso.

 

Accesso: Lasciare la A13 all'uscita di Rofla, percorrere tutta la val D'Avers fino a Juf. pacheggiando in un ampio spiazzo alla fine della strada, dopo un'ampia svolta a destra in leggera discesa.

 

Percorso: Attraversato il torrente su un ponticello, subito sotto il parcheggio, costeggiarlo brevevente sulla sponda sinistra orografica. Aggirato un primo costolone, salire in diagonale fino a superare un piccolo affluente, per poi salire direttamente, scegliendo il percorso più adatto secondo le condizioni di innevamento, tendenzialmente sul versante esposto a Nord-Est.

 

Il Mugmol è una piccola elevazione sul versante Est della costiera Wengahorn-Mingalunhorn. Dalla sua cima, si può proseguire facilmente fino al Mingalunhorn, superando un tratto (piuttosto lungo) quasi pianeggante, fino alla base del pendio finale di quest'ultimo.

Details
Photos
RECENT REPORTS
Recent activities on this route
Avalanche bulletin