Route
Ski mountaineering
La Cima da Malesco, Val Vigezzo
1,023 m
7.347 km
787 m
1,480 m
Profile

Descrizione
Accesso: raggiungere il paese di Malesco seguendo la SS337, da Domodossola o da Locarno (CH). Arrivati al paese, seguire le indicazioni per la Val Loana e seguirla fino alle ultime case, dove d'inverno è interrotta. Poco prima, una stradina sulla sinistra da' accesso ad un piccolo parcheggio.
Percorso: seguire per circa 3,5 chilometri la strada chiusa al traffico, fino ad una cappelletta (Cappella del Sasso di Broglio). 300 metri oltre, abbandonare la strada principale ed imboccare una stradina sulla sinistra (cartello indicatore al bivio, v.foto). Seguire la stradina che risale il ripido bosco, fino oltre il terzo tornante. Poco prima del successivo, si può tagliare a sinistra per il bosco, ora meno ripido, per raggiungere la radura dell'Alpe Cortino. Oltre le case, prendere una traccia che sale verso destra (S-SW), per piegare a sinistra dopo circa 200 metri. Da qui salire per il bosco in direzione SE, seguendo il dorso del costolone che porta direttamente alla vetta.
Discesa: per il percorso di salita, sempre nel bosco fitto, ma non troppo da impedire un'eccellente sciata. Sotto l'Alpe Cortino, si può continuare a sciare nel posco, più ripido ma sempre sciabile, fino a raggiungere la strada poco a monte della Cappella del Sasso di Broglio. Poi, per la strada fino alla partenza.
Details
Download
Photos
