Route
Ski mountaineering
Pizzo Bandiera, Alpe Devero, Ossola, Italia
1,172 m
13.050 km
1,628 m
2,800 m
Profile

Descrizione
Lasciata l'auto al parcheggio, attraversare l'abitato fino al ponte. Attraversare la piana dell'alpe in direzione Nord, fino ad arrivare alla località Cantone.
Da qui, senza percorso obbligato, puntare all'evidente canale che sale ai Piani della Rossa. Si può passare a fianco del rifugio Castiglioni, e salire verso sinistra fino ad incrociare l'impluvio del torrente che scende dal canale, oppue attraversare il piccolo ponte e seguire il primo tratto della pista da fondo a fianco della casa La Rossa. In quest'ultimo caso, occorre deviare decisamente a sinistra quando la pista piega a destra per salire verso Crampiolo.
Il canale deve essere salito prestando la massima attenzione alle condizioni della neve. Prende molto sole e si scalda facilmente, creando condizioni potenzialmente pericolose in caso di neve abbondante o non stabile. In caso di scarso innevamento, specialmente a fine stagione, può essere necessario evitare la strettoia più marcata seguendo la traccia del sentiero estivo, sulla sinistra orografica; eventualmente togliendo gli sci per un breve tratto. Al termine del canale, si accede ai Piani della Rossa; piegare decisamente in dierezione Ovest e risalire l'ampio pendio raggiungendo infine la vetta disegnando un ampio arco verso sinistra.
Details
Download
Photos
