Report

Ski mountaineering
21/12/2024
Piz Campagnung
Author
bmezzanotte
5h 6m 4s
duration
872 m
drop
12.931 km
distance
2,198 m
start altitude
2,827 m
max altitude
Track
Chart
Report

Primo giorno d’inverno, prima gita della stagione.  Malgrado in Engadina l’ innevamento sia scarsissimo, abbiamo tirato fuori il coniglio dal cappello! Nel vallone del Campagnung, con le ultime nevicate ed i venti da Nord-Ovest, si è accumulata una quantità di neve sufficiente, e di ottima qualità. Polvere dall’inizio alla fine. Certo, gli sci non sono stati contenti come me, perché sotto la polvere non c’è fondo ma direttamente i sassi…

Al momento, è una delle pochissime gite frequentabili in zona. Il versante all’ombra (Lagrev, Emmat, Las Coluonnas…) è sostanzialmente una pietraia con poco più che qualche chiazza di neve. Sul versante al sole, a parte gli accumuli dentro la Val D’Agnel, solo uno strato sottilissimo ricopre i prati.

Tornado a noi, giornata limpidissima senza una nuvola. Temperature rigide: -11 alla partenza, -5 al rientro. Vento praticamente assente, salvo una brezza leggera, fredda, vicino alla cresta. In vetta, calma assoluta; e panorama da urlo, Come dicevo, neve ottima ma senza fondo. E non assestata, ovviamente. In discesa, si sono sentiti diversi “woom” , appena le pendenze aumentavano. Poca gente in giro. Prima di noi solo due persone e un paio di tracce forse di ieri. Dopo di noi 7/8 persone. Facile dunque trovare terreno vergine sugli ampi pendii del  Campagnung, pur dovendo fare attenzione a seguire gli accumuli nelle vallette ed evitare i dossi.

Buona la prima!

Info
Overall rating
Snow quality
Time Drop
Photos
Routes
Avalanche bulletin