Route

Ski mountaineering
Author: bmezzanotte
Laviners, Plaun da Lej, Switzerland
920 m
drop
12.190 km
distance
1,797 m
start altitude
2,682 m
max altitude
Track
Profile
Descrizione

Bellissimo percorso, anche se un po' breve, che porta a percorrere una delle più belle discese della zona, e non solo. Il pendio dei Laviners è spettacolare, ampio, con pendenze sostenute e continue, cambi di esposizione e pendenza. Bellissimo dall’inizio alla fine. Da fare solo con neve assestata!

La salita si può fare seguendo l'inizio della calssica salita al Grevasalvas, fino al paesino omonimo. Dal parcheggio di Plaun da Lej, seguire con qualche taglio la stradina che parte sulla destra del Ristorante Murtiröl. Raggiunte le case di Grevasalvas, ripeto solo con neve assestata, salire il canale alla base del salto roccioso, in direzione Nord Nord-Ovest. Al termine del canale. continuare a salire in direzione Nord-Ovest, fin dove la pendenza aumenta decisamente (q. 2300 ca).

Qui, piegare a destra risalendo alcuni tratti ripidi, utili rampanti in caso di neve dura, fino al Crap Mellen (q.2503). Con un breve tratto più pianeggiante, aggirando la q.2565 a destra o sinistra, ci si porta alla base del pendio che scende dalla Forcella Grevasalvas, da superare in diagonale da sinistra a destra.

E' possibile allungare la gita raggiungendo il Piz d'Emmat da Daint. I percorsi percorribili sono diversi. Dal Crap Mellen, è possibile salire l'ampio canale che in diagonale da destra a sinistra sbuca sulla cresta Sud un centinaio di metri sotto la vetta. E' anche possibile salire direttamente il ripido pendio che porta a raggiungere la cresta Est, a sinistra della zona rocciosa (q.2687). Da qui, seguendo approssimativamente il filo di cresta, si raggiunge la vetta.

Per tornare a  congiungersi al tracciato dei Laviners, seguire uno dei due percorsi, tenendosi il più possibile sulla sinistra (Est). Poi, risalire il breve pendio fino alla Forcella Grevasalvas, o attraversare in piano l'evidente costone che scende da quest'ultima per raggiungere i Laviners leggermente più in basso.

Dalla vetta del Piz D'Emmat è anche possibile scendere sul versante Nord-Est, per poi risalire alla forcella ripellando per una cinquantina di metri di dislivello.

Dalla forcella Grevasalves, per imboccare il Laviners scendere in diagonale verso Est, sotto le rocce del Piz Lagrev. Poi, senza percorso obbligato divertirsi fino al lago. Si giunge sulla strada qualche centinaio di metri ad Est del parcheggio di Plaun da Lej

Details
Photos
RECENT REPORTS
Recent activities on this route
Avalanche bulletin