Report
Ski mountaineering
Mugmol, da Juf
Author
3h 14m 8s
595 m
7.016 km
2,111 m
2,675 m
Report
Gita breve ma divertente, ottima per rompere il ghiaccio ed iniziare la stagione. Condizioni meteo come da previsioni: nuvoloso al mattino, con breve apertura nelle ore centrali della giornata. Timing azzeccato: arrivati in cima poco prima che il sole uscisse da dietro le nuvole; discesa con visibilità ottima.
Temperature piuttosto basse: .-8 sia alla partenza che al ritorno. In vetta sicuramente sotto i -10. Un po' di vento a tratti, non troppo fastidioso, oscillante fra NW e SW. Innevamento più che sufficiente per sciare in tranquillità senza rischiare l'integrità degli sci.\nCondizioni della neve variabili: in alto un po' lavorata dal vento e quindi piuttosto irregolare. A tratti fonda e ben sciabile, a tratti con un po' di crosta (leggera) o addirittura portante.Nella parte bassa molto bella; dai 20 ai 30 cemtimetri di polvere. Non leggerissima, ma comunque polvere.
Per aumentare il dislivello, dalla cima si può proseguire superando un tratto pianeggiante (un po' lungo) per portarsi alla base del pendio finale del Mingalunhorn e infine salire in vetta. Oppure scendere dal Mugmol fino al fondovalle tenendo la destra, per poi ripellare e riprendere il percorso di discesa che porta direttamente a Juf, evitando il piattone di fondovalle.
Oggi, sarebbe stata meglio la seconda, viste le condizioni della neve molto migliori in basso.
Info




















Time | Drop |
---|
Download
Photos

Routes
